Questo sito utilizza i cookie per offrirti una migliore esperienza di navigazione.
Cliccando su "Accetto" acconsenti all'utilizzo di tutti i cookies.
Se rifiuti o chiudi questo banner potrai ugualmente consultare il sito ma alcune funzionalità potrebbero non essere disponibili.

Leggi la Cookies policy
Si tratta di cookies tecnici indispensabili al funzionamento del sito
Consentono di monitorare le visite al sito (statistiche) e per farti visualizzare messaggi pubblicitari coerenti con le preferenze ed i gusti da te manifestati durante la tua navigazione su Internet

Riferimenti normativi

Decreto Legislativo n. 33/2013, Art. 13, c. 1, lett. b, c
Delibera ANAC n. 495/2024

Sezioni collegate

Tabella

Organi di indirizzo politico

Denominazione Sindaco Gianluigi Poma
Denominazione ufficio Demografici
Competenze
Presentare modulistica di accesso ai servizi
Ottenere certificati anagrafici, elettorali e di stato civile
Trattare le principali pratiche anagrafiche: cambi di residenza, cambi di indirizzo, carte d’identità elettroniche, autentica di firma, autentica di copia, legalizzazione fototessera
Gestione dei movimenti demografici della popolazione, come trasferimenti di residenza, iscrizioni per nascita, cancellazioni per decesso, cambi di abitazione, effettuando l'aggiornamento dei registri della popolazione: Anagrafe della Popolazione Residente – APR - e l’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero - AIRE.
Gli atti dello stato civile rispondono all’esigenza di documentare pubblicamente fatti influenti sullo stato delle persone: nascita, matrimonio, unione civile, morte, cittadinanza. Tali atti sono raccolti in appositi registri, nei quali si procede all'iscrizione degli atti recanti le dichiarazioni rese all'ufficiale, nonché alla trascrizione degli atti trasmessi da altri pubblici ufficiali e all’annotazione di atti successivi alla prima iscrizione.
Al fine di assicurare l´iscrizione nelle Liste Elettorali a tutti i residenti che hanno compiuto 18 anni, provvede ai seguenti adempimenti:
- ad effettuare le revisioni elettorali, con scadenze stabilite dalla legge;
- alla tenuta e all'aggiornamento delle Liste Elettorali;
-all'aggiornamento degli Albi degli Scrutatori e dei Presidenti di Seggio;
- a tutti gli adempimenti necessari per assicurarne il regolare svolgimento, nel caso di consultazioni elettorali o referendarie l´Ufficio Elettorale;
Provvede, inoltre, al rilascio dei certificati di:
- iscrizione nelle Liste Elettorali,.
- di godimento dei diritti politici.
Il certificato elettorale per l´esercizio del diritto di voto, in attuazione del D.P.R. 299/2000, è stato sostituito dalla Tessera Elettorale.
Attività di rilevazione di dati nell'ambito delle indagini statistiche effettuate per conto dell'Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT) quali: rilevazione mensile dei prezzi al consumo, indagini multiscopo sulle famiglie (aspetti della vita quotidiana, tempo libero, salute, ecc.), compilazione di questionari vari inerenti le attività degli uffici comunali, compresa l'assistenza ai rilevatori.


Responsabile Lucia Quaroni
Qualifica responsabile Istruttore direttivo amministrativo
Telefono 0382967122
Email anagrafe@comune.villanterio.pv.it
PEC anagrafe.comune.villanterio@pec.regione.lombardia.it
Denominazione ufficio Polizia Locale
Competenze
Polizia urbana,
Servizio scolastico,
Servizio polizia stradale,
Residenze anagrafiche,
Rilascio autorizzazione: permesso disabili e passi carrai,
Messo notificatore: notifiche atti comunali e altri enti


Responsabile Sindaco Gianluigi Poma
Email polizia.municipale@comune.villanterio.pv.it
PEC polizialocalevillanterio@pec.it
Denominazione ufficio Segreteria
Competenze
Svolge funzioni di supporto agli organi istituzionali sotto i diversi profili dell’assistenza ai lavori, della redazione di atti e della generale attività di segreteria. La sezione è anche di supporto alle funzioni del Segretario Generale, soprattutto nella sua veste di Responsabile dell’anticorruzione e in riferimento alle sue competenze di direzione del controllo strategico.
Responsabile Lucia Quaroni
Qualifica responsabile Istruttore direttivo amministrativo
Telefono 0382967122
Email segreteria@comune.villanterio.pv.it
PEC comune.villanterio@pec.it
Denominazione Vice Sindaco - Assessore Paola Testa
Denominazione ufficio Ragioneria - Tributi
Competenze
L’attività svolta dalla Sezione Ragioneria è trasversale rispetto a tutti gli uffici comunali. Tra le principali funzioni assegnate c’è l’approvazione e gestione del bilancio annuale e pluriennale, la gestione delle fasi di entrata e di spesa, l’espressione di pareri contabili per gli atti comunali e la rendicontazione agli organi di controllo.

Gestione dei rapporti con il concessionario del servizio di riscossione tributaria e dell’attività propedeutica per la deliberazione delle tariffe e dei regolamenti dei tributi locali. Controllo delle entrate. Predisposizione degli strumenti di pianificazione gestionale e di consuntivazione dei risultati dell’Ente attraverso la contabilità analitica. Controlli sugli organismi partecipati.

L'Economo Comunale, gestisce la cassa economale e l'inventario dei beni mobili comunali; effettua gli acquisti dei materiali di consumo per lo svolgimento delle attività degli uffici comunali, come ad esempio il materiale di cancelleria
Responsabile Francesca Montanari
Qualifica responsabile Istruttore Direttivo Finanziario
Email ragioneria@comune.villanterio.pv.it
PEC ragioneria.comune.villanterio@pec.regione.lombardia.it
Denominazione Assessore Giuseppe Savoia
Denominazione ufficio Tecnico e Urbanistica
Competenze
Supporta gli organi politici nella fase preparatoria e gestionale degli atti di governo del territorio redigendo i documenti tecnico-amministrativi necessari a detto scopo. Quindi, la redazione e la gestione del Piano di Governo del Territorio (P.G.T.) e delle sue varianti, l’approvazione e la gestione di Piani e Programmi Attuativi
L’attività dell’ufficio SUE-SUAP, Sportello Unico per l’Edilizia e per le Attività Produttive è finalizzata alla semplificazione e unificazione delle procedure in carico a privati ed aziende e fornisce l’opportuna consulenza necessaria all’espletamento e snellimento delle pratiche amministrative e tecniche sovrintendendo e coordinando la gestione dei provvedimenti autorizzativi di tutti le gli interventi di natura urbanistico-edilizia.
In capo allo SUE-SUAP vi sono molteplici procedure e funzioni a servizio dei privati e delle imprese, dalle procedure edilizie sino alle richieste di autorizzazione per l’esercizio delle diverse attività (commerciali, produttive, trasporto privato e taxi).
Si occupa del rilascio delle autorizzazioni per l’occupazione temporanea di suolo pubblico, dei contrassegni invalidi e pass autorizzativi alla sosta nelle zone a rilevanza urbanistica, dell'emissione di ordinanze e autorizzazioni.
Si occupa della manutenzione ordinaria e straordinaria del patrimonio stradale, dell’illuminazione pubblica, dell’arredo urbano e del verde.

Responsabile Siro Schiavi
Qualifica responsabile Istruttore Direttivo Tecnico
Telefono 0382.96.71.22 int. 3
Email ufficiotecnico@comune.villanterio.pv.it
PEC comune@pec.comune.villanterio.pv.it
Denominazione Assessore Jacopo Mutti
Denominazione Assessore Amal Cherkaoui Kadiri
Denominazione ufficio Assistente Sociale
Competenze I servizi sociali hanno la finalità di programmare e organizzare interventi socio assistenziali in risposta ai bisogni e alle esigenze dei cittadini.
Gli interventi sono rivolti ai minori e alle famiglie, agli adulti in situazioni di disagio, agli anziani e alle persone diversamente abili.
L'insieme degli interventi è in stretta relazione all'attività dell'ambito distrettuale dell'Alto e Basso Pavese
Telefono Per prendere appuntamento con l'Assistente sociale occorre chiamare il Piano di zona di Corteolona al tel. 0382720126
Denominazione Consigliere di maggioranza Valentina Stringhetti
Denominazione Consigliere di maggioranza Francesco Ranghiero
Denominazione Consigliere di maggioranza Barbara Balottin
Denominazione Consigliere di maggioranza Annunziata Zuccalà
Denominazione Consigliere di minoranza Ferdinando Mascherpa
Denominazione Consigliere di minoranza Matteo Magli
Denominazione Consigliere di minoranza Karol Brusaferri
Denominazione Consigliere di minoranza Giuseppe Enrico Galetta

Documenti

Ultimo aggiornamento pagina: 27/01/2025 08:35:20

I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla normativa vigente sul riuso dei dati pubblici (Direttiva Comunitaria 2003/98/CE e D.Lgs. 36/2006 di recepimento della stessa), in termini compatibili con gli scopi per i quali sono stati raccolti e registrati, e nel rispetto della normativa in materia di protezione dei dati personali. Per ulteriori informazioni consulta il sito del Garante per la protezione dei dati personali.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Salta la valutazione della pagina
Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri